L'horror non è solamente disgusto e chi crede questo farebbe bene a rimanere incollato a questo numero di 'Scrivere Crime'. Eh? Cosa ha a che fare l'horror con il crime? Questo è uno dei temi di cui ho parlato con Chiara Sinchetto autrice del saggio 'Non aprite quel libro' pubblicato da Las Vegas Edizioni. Con lei ho fatto un viaggio a 360 gradi nel terrore e ho cercato di capire quali siano gli ingredienti fondamentali di una storia horror. Prima però di tuffarci in questa avventura ti chiedo un favore: quando avrai finito di leggere questo numero, se ti sarà piaciuto, condividilo sui social perché così mi aiuterai a crescere. Se invece sei capitato in questa pagina per caso e non sei ancora iscritto, beh, iscriviti, ti prometto una tempesta di cervelli settimanale sul mondo creativo e Crime.
Cosa fa di un libro e di un film un horror? È una delle domande alle quali tenta di dare una risposta Chiara Sinchetto nel saggio 'Non aprite quel libro' che ha pubblicato con la casa editrice torinese Las Vegas Edizioni. Con lei facciamo un viaggio nel genere a 360 gradi. Cosa spinge una persona ad appassionarsi a un genere che fa venire i brividi? Cosa raccontano gli autori horror della nostra società e perché in fondo ci riconosciamo in queste storie? Chiara Sinchetto nel suo saggio parla di letteratura e cinema, ma anche, e forse soprattutto, di noi.
Non si tratta solo di un libro che analizza il genere letterario o cinematografico, ma di un'opera che affronta i principali pregiudizi che avvolgono la letteratura del terrore. Pregiudizi e giudizi tipici di chi non conosce la materia che sta maneggiando. Di seguito l'intervista video:
Ci vediamo…
In questo numero non ho eventi particolari da segnalarvi, anche perché con il mio ultimo libro ‘L’assassino dei pupazzi’ ho girato parecchio. Ho fatto il conto e le presentazioni che ho fatto nell’ultimo anno sono circa una trentina ed è arrivato il momento di sollevare il piede dall’acceleratore. Anche perché (udite udite) ho ripreso a battere le dita sulla tastiera del computer e sono abbastanza soddisfatto di quel che sto scrivendo.
Visto che ci siamo vi voglio fare un invito formale, iscrivetevi al mio canale Youtube perché oltre alle interviste che vi propongo qua arriveranno delle nuove video-rubriche. Per iscrivervi al canale cliccate qui.
L’agenda degli eventi da non perdere
Il 20 novembre 2023 esce per Golem Edizioni il saggio epistolare “Corrispondenze 1”, di Omar Fassio & Massimo Tallone, con il sottotitolo Per un’etologia della mente. La prima presentazione martedì 21 novembre 2023, alle 18,00, all’Auditorium Oratorio di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5, Torino
Mercoledì 22 novembre alle ore 21.00 Desy Icardi presenterà il suo nuovo romanzo 'La pasticciera di mezzanotte' al Circolo dei lettori di Torino. Dialogheranno con lei Beatrice Manetti, ricercatrice di letteratura contemporanea e Camilla Valletti, redattrice de L'indice dei libri del mese
Presentazione di 'Fino all'ultimo led' del Prof. Massimiliano Gollin ed edito da Buendia Books, il 24 novembre alle ore 17.30 Libreria Dante di Imperia
I miei libri
Abbi pazienza, ma un minimo di autopromozione mi tocca farla: cliccando su questo link potrai acquistare i miei libri