Vietato Morire
‘Scrivere Crime’ n.88 del 1 dicembre 2025
“Vietato Morire. Storie di ordinaria resistenza”. In questo numero di Scrivere Crime vi voglio raccontare di un progetto che mi ha fatto piangere, riflettere, emozionare e anche arrabbiare. Due anni di lavoro dopo i quali sono nati un libro e una mostra fotografica che fino al 6 dicembre potete visitare al Polo del ‘900 di Torino.
Renata Bussettini e Max Ferrero sono prima di tutto due amici. La prima volta che mi hanno parlato della loro idea credo fosse nel 2017. All’epoca lavoravo come responsabile della comunicazione per l’assessorato all’Immigrazione e Pari Opportunità della Regione Piemonte. Con Max e altri colleghi avevamo inaugurato da poco un altro progetto fotografico che si chiamava “Exodos” e che aveva l’obiettivo di raccontare il mondo dell’immigrazione attraverso le immagini dei campi profughi.
“Vietato Morire” è una cosa diversa. Renata e Max questa volta attraverso la fotografia hanno voluto raccontare diciassette storie di donne che in un modo o nell’altro sono state faccia a faccia con la morte. C’è chi ha tentato il suicidio, chi ha subito violenza, chi ha combattuto contro una malattia e chi contro il destino. Io mi sono limitato ad ascoltare le vicende di queste donne e a tentare di raccontarle in poche parole.
Il risultato finale di questo lavoro è stato un libro fotografico edito da Golem Edizioni che racchiude le immagini delle donne, la loro storia, le riflessioni delle terapeute Clarissa Pattocchio e Paola Meina, e infine una playlist su Spotify con le interpretazioni delle storie da parte di Carla Carucci. Un racconto corale e completo.
Lavorare a “Vietato Morire” non è stato facile. Un progetto del genere richiede tempo e spesso le nostre vite frenetiche non ci concedono lo spazio necessario per fare le cose come vorremmo. Allora si punta la sveglia un’ora prima per scrivere prima di andare al lavoro o si fissano le riunioni la sera dopo cena.
Se c’è una cosa che non dimenticherò mai sono quelle mattine passate davanti al computer a piangere riascoltando la storia di quella mamma della Terra dei Fuochi che ha perso il proprio figlio per colpa di una malattia incurabile. Non riuscivo a smettere. E ho cambiato i miei orari di scrittura.
“Vietato Morire” è un progetto al quale tengo particolarmente per quel che mi ha lasciato e anche per quel che mi ha insegnato. Grazie a Max e Renata per avermi voluto coinvolgere e grazie a chi di voi vorrà fare un salto a vedere la mostra e a chi vorrà una copia del libro.
La mostra è visitabile fino al 6 dicembre al Polo del ‘900 di Torino (ingresso gratuito) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20.
Ci vediamo a Nichelino
“A Torino si uccide per nulla” arriva a Nichelino. Ci vediamo il 6 dicembre alle ore 21 presso il Comitato Castello, via Azzolina 1 (di fronte alla Biblioteca Arpino). L’appuntamento è divertente, si chiama Books’ Jukebox. Non sarò solo perché ci saranno altri autori e ognuno racconterà il proprio libro in una formula divertente e sorprendente (io non ho ben capito come funzionerà, ma mi piace improvvisare). L’evento è stato organizzato dalla Libreria il Cammello in collaborazione con la Città di Nichelino. Potete mancare? Certo che no!
Sboomerizzati
L’anno scorso ho lanciato Sboomerizzati, un percorso di auto promozione per autori. Tra il 2024 e il 2025 ho tenuto tre corsi. Abbiamo parlato di comunicazione digitale, ma anche di comunicazione analogica. I social sono importanti, ma è altrettanto importante imparare a organizzare presentazioni, studiare strategie di vendita durante i firma copie, assimilare gli strumenti alternativi come le newsletter o i blog, imparare a fare video.
Se sei un autore e vuoi iniziare un percorso con me contattami via mail a gioele.urso@gmail.com per avere ulteriori informazioni.
A Torino si uccide per nulla
Il mio ultimo libro, edito da Golem Edizioni, si intitola ‘A Torino si uccide per nulla’ e lo potete trovare in libreria, se non ci fosse ordinatelo. Inoltre lo trovate anche su ogni piattaforma di shop online: SHOP ONLINE. Chi volesse sapere qualcosa in più sul libro può leggere questo numero speciale della newsletter: LEGGI QUI.
Se ancora non avete letto i miei libri precedenti, è online su Amazon ‘L’ossessione di Montelupo’, la serie creata da Golem Edizioni che racchiude i miei libri pubblicati con la casa editrice. Vi lascio qui il link
Sito e social
Se fai un click sul gioeleurso.com troverai un sito rinnovato. In più mi trovate anche su Threads. Abbiamo anche un gruppo su facebook che vi linko qui.





